Impermeabilizzazione platea di fondazione
Platea di fondazione: impermeabilizzazione di platee di fondazione con prodotti bentonitici che creano uno strato di gel impermeabile elastico “naturale”.
La impermeabilizzazione di platee viene è una operazione che viene eseguita prima del getto della fondazione con lo scopo di evitare ogni infiltrazione d'acqua all'interno. E' quindi una fase molto delicata per l'intero edificio, in quanto l'infiltrazione d'acqua può creare danni estetici con la comparsa di muffe, sgretolamento di intonaci, rigonfiamento di pareti, nonchè danneggia l'impiantistica, soprattutto l'impianto elettrico. Infiltrazioni non risolte minano la stabilità dell'edificio stesso in quanto l'umidità deteriora il cemento armato, ed è particolarmente aggressiva con l'acciaio.
L'impermeabilizzazione della platea si effettua con la stesura di una guaina bentonitica (o più propriamente, un telo bentonitico) o, in alcuni casi, con un manto cementizio.
In fase di pregetto, quindi quale intervento costruttivo, si usa la guaina bentonitica che garantisce una impermeabilizzazione completa. La guaina si espande a contatto con l'acqua: l'eventuale infiltrazione viene così scongiurata.
Il manto cementizio si utilizza sia in condizioni di spinta idrostatica positiva (quano l'acqua preme l'impermeabilizzante verso la struttura) sia in condizioni di spinta idrostatica negativa (ossia l'acqua tende a staccare l'impermeabilizzante) su strutture in calcestruzzo armato, blocchi di cemento e muratura. Il manto cementizio è più versatile.
Maccatrozzo cura con particolare attenzione le fasi di impermeabilizzazione, in particolare sui seguenti punti critici:
- il controllo della impermeabilizzazione sugli spigoli (per esempio la base della muratura)
- il controllo della impermeabilizzazioneriprese di getto
- l'impermeabilizzazione dei giunti strutturali
- l'impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione
- l'impermeabilizzazione di un corpo passante (tubature d'impianti etc)