Consolidamenti murature
Si ha necessità di consolidamento strutturale (ovvero il consolidamento delle murature portanti) in edifici che presentano lesioni o che necessitano di essere adeguati e migliorati sismicamente.
I muri portanti possono essere danneggiati dagli eventi sismici, da cedimenti di fondazione, o per naturale degradamento dovuto al tempo.
Per consolidare le murature si effettuano delle forature sulla muratura, sui quali vengono iniettate delle miscele di leganti aerei ed idraulici (ossia miscele che si induriscono e fanno presa al contatto con l'acqua). La miscela attraverso i fori permea il muro per tutta la profondità, andando a rimpire gli interstizi e le micro fessure del muro da consolidare. Ciò permette un miglioramento delle caratteristiche meccaniche della muratura che, così compatta, resiste molto meglio ai carichi statici e dinamici.
Maccatrozzo ha notevole esperienza su questo metodologia di consolidamento dei muri, sapendo individuare per ogni tipo di muro e di condizione la distanza ideale dei fori, unita alla miscela appropriata.
Il consolidamento per inizione di miscele si adopera sia su murature in mattoni, su muri in pietra, in sasso o roccia, soprattutto se datati o di valore architettonico.
Maccatrozzo ha negli anni effettuato interventi importanti di consolidamento su edifici storici (ville venete) e monumentali, anche nella stessa città di Venezia.